Oltre l’80% delle donne soffre di disturbi legati alla menopausa; un percorso condiviso con il ginecologo può risolvere i problemi
Oltre l’80% delle donne, una volta raggiunti i 50 anni, dichiara di aver sofferto di disturbi legati a questa fase della vita. ” Senza dubbio la gran parte delle pazienti si reca da me per disturbi collegati alla menopausa”, conferma la dottoressa Grazia Bonaccorso, medico specializzato in ginecologia e operativa su appuntamento al Poliambulatorio Medical Plan di capriolo ormai da alcuni mesi.
La menopausa
” Nel momento in cui s’innesca il processo, infatti, insorgono problemi prevalentemente legati alla riduzione degli effetti benefici degli estrogeni sia a livello vaginale che vescicale” spiega la dottoressa. I disturbi che insorgono più frequentemente, a causa di questi cambiamenti, si concretizzano in cistiti ricorrenti oppure problematiche legate all’incontinenza urinaria provocate da disfunzioni del pavimento pelvico”. Il deficit ormonale conseguenza della menopausa si porta dietro anche altri guai. ” Tutta la muscolatura vaginale ne risente – spiega la dottoressa- Spesso si prova dolore durante i rapporti, a volte ha luogo un vero e proprio prolasso degli organi e ci si ritrova in uno stato di secchezza prima non presente. La visita del ginecologo in questi casi permette di inquadrare i sintomi e, quindi, di impostare la terapia con l’obiettivo di eliminare il dolore riequilibrare l’organismo per riportarlo nelle migliori condizioni di benessere possibili. In alcuni casi, quando i sintomi accusati dalla paziente a causa della carenza di estrogeni determinata dalla cessata attività ovarica sono molto dolorosi, il ginecologo provvede a impostare la terapia sostitutiva attraverso un apposito farmaco. L’estrogeno somministrato attraverso di esso nutre e rinforza i tessuti che sono diventati distrofici a causa della menopausa ed è indicato anche per trattare altri sintomi come vampate, insonnia e depressione”.
Prevenzione dell’osteoporosi
Il ginecologo, pur non essendo lo specialista dedicato alla cura dell’osteoporosi, malattia che colpisce in prevalenza le donne una volta superata la menopausa a causa dei mutamenti ormonali che il suo organismo è costretto a sopportare, è però figura professionale determinante nell’impostare un percorso di prevenzione della malattia stessa. Può prescrivere esami come la MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) e gli eventuali esami del sangue necessari per diagnosticare la patologia. Suggerisce inoltre il corretto dosaggio della vitamina D e di calcio, prescrivendo gli eventuali integratori per reintegrare entrambi. Grazie ai suoi consigli è possibile rallentare o prevenire l’insorgenza della malattia.
Prevenzione Personalizzata
Naturalmente, le problematiche di cui si occupa il ginecologo sono anche molte altre. “Tutte le donne dovrebbero sottoporsi almeno una volta ogni tre anni allo screening per la prevenzione del tumore del collo dell’utero che si effettua attraverso il paptest e per valutare le condizioni di salute complessive dell’apparato uro-genitale. In base all’età in cui la paziente intraprende il proprio percorso di prevenzione, in accordo con lo specialista, si pianifica sempre un percorso personalizzato”
In Gravidanza
Anche il percorso da seguire in gravidanza deve essere personalizzato. “La futura mamma- spiega la Dottoressa Bonaccorso- lo può definire con il ginecologo o con l’ostetrica di fiducia. La visita mensile è decisamente raccomandata per intercettare il prima possibile l’eventuale insorgenza di problematiche. E’ anche importante seguire la donna in un percorso preparatorio al parto impostando sedute di esercizi di tonificazione del pavimento pelvico. Questa fase di preparazione è di fondamentale importanza perchè permette di arrivare pronte all’appuntamento con il parto e di superarlo poi in scioltezza, recuperando presto e senza conseguenze. Il parto rappresenta uno dei momenti più stressanti nella vita di ogni donna il supporto di una figura specializzata è determinante per superarlo con successo e nelle migliori condizioni possibili.