PATOLOGIE DELLA PELLE: DERMATITE E PSORIASI
DOTT. GIOVANNI DAMIANI
La dermatite atopica è la più comune malattia infiammatoria cutanea, che in Italia colpisce il 7,7% degli adolescenti tra i 13 e i 14 anni e il 6,6%degli adulti. Nella maggioranza dei casi l’esordio dei sintomi avviene durante l’infanzia e in circa il 60% dei casi si osserva un sensibile miglioramento durante l’adolescenza, anche se in una certa percentuale di casi la malattia può ricomparire in età adulta. Fortunatamente nel 90% circa dei casi la dermatite atopica si presenta in forma lieve-moderata. Non è una malattia pericolosa per la salute, ma provoca forte prurito e lesioni cutanee e può quindi influenzare negativamente la qualità della vita e le relazioni sociali. Il sintomo principale è il prurito e le lesioni sono eczemi localizzati più frequentemente a livello delle pieghe di arti, collo e viso e, negli adulti,anche su mani e areole mammarie. Nei casi più comuni la malattia è caratterizzata da fasi di remissioni e recidivecausate da eventi scatenanti.
Alla domanda che più frequentemente i pazienti pongono «Si guarisce dalla dermatite atopica? Quale cura?» rispondo spiegando che, trattandosi di una malattia infiammatoria cronica, il primo obiettivo è la scomparsa dell’eczema e del prurito. Non esiste una cura per la dermatite atopica, ma sono disponibili diversi trattamenti per alleviare i sintomi e prevenire le fasi acute: cura della pelle, fototerapia e farmaci.
Non si può prevenire, ma è possibile contrastare la riacutizzazione dei sintomi evitando l’esposizione alle sostanze che irritano la pelle e che possono favorire la comparsa dell’eczema, come per esempio saponi e cosmetici,profumi, detersivi e ammorbidenti profumati per il bucato, tessuti ruvidi come la lana, sudore, polvere, pollini. Altri fattori scatenanti sono il fumo di sigaretta e lo stress.
La psoriasi è una malattia autoimmune geneticamente determinata che provoca la formazione di lesioni eritematose e squamose che possono comparire su diverse parti del corpo, non soltanto in quelle più conosciute come gomiti, ginocchia, cuoio capelluto, ma anche a livello delle unghie e delle pieghe cutanee. A causa della sintomatologia molto evidente, la psoriasi può causare disagio fisico e psicologico significativo. La causa di questa dermatosi non è ad oggi nota, ma esistono diverse modalità di cura che, pur non essendo in grado garantire una guarigione definitiva, possono ottenere un buon controllo della malattia e migliorare la qualità della vita del paziente. I trattamenti per la psoriasi includono terapie topiche, fototerapia e farmaci immunomodulatori fino ai nuovi farmaci biologici.
La pelle rossa, pruriginosa e gonfia, può essere il sintomo di un eczema. L’eczema colpisce oltre 3 milioni di italiani e può includere molti diversi tipi di problemi della pelle. Inoltre, arrossamento cronico o rossore al viso possono indicare rosacea. Bisognerebbe pianificare una visita dermatologica in caso di pelle secca, arrossamenti, bruciore o dossi simili a brufoli in modo che il medico possa individuare la condizione.
Rispettare le buone abitudini quotidiane di cura e di igiene della pelle; mantenere uno stile di vita sano curando l’alimentazione e facendo regolare attività fisica; evitare di entrare in contatto con sostanze irritanti o allergizzanti come saponi, lana, temperature eccessive e allergeni presenti nell’ambiente come piante e graminacee. Infine come in tutti gli ambiti della salute, evitare il fai-da-te ed affidarsi alle cure degli esperti. La visita specialistica presso MedicalPlan A Capriolo è possibile sottoporsi alla visita dermatologica specialistica; è anche possibile effettuare dermato scopia e mappatura dei nei, importante per la prevenzione del melanoma e altre neo plasie della pelle: invito chiunque noti sul proprio corpo nei o escrescenze cutanee che cambiano forma, colore, consistenza o dimensione, a fissa un appuntamento per una visita specialistica, non invasiva e indolore.