Dieta antinfiammatoria: un’alleata per la salute
/in News/da PaolaCome funziona la dieta antinfiammatoria
L’obiettivo principale di questo approccio è ridurre l’infiammazione dell’organismo attraverso una nutrizione varia, equilibrata e ricca di alimenti genuini come cereali integrali,legumi, frutta e verdura. «Con la terapia nutrizionale, l’ali mento diventa una medicina. A sostegno della dieta, può essere integrata una terapia naturale, con prodotti studiati per favorire il processo di disinfiammare l’organismo» spiega la nutrizionista. La dieta antinfiammatoria prevede l’eliminazione o la riduzione di alimenti noti per favorire l’infiammazione, come zuccheri raffinati, grassi saturi e cibi ultra-processati, a favore di alimenti freschi, ricchi di antiossidanti e nutrienti essenziali. Gli obiettivi non sono solo curativi, ma anche preventivi, aiutando il corpo a mantenere un equilibrio funzionale ottimale.
A chi è rivolta
La dieta antinfiammatoria è un regime alimentare che se seguito in modo corretto può prevenire e/o contrastare lo stato infiammatorio cronico dell’organismo. Questo tipo di dieta è da considerare come un approccio generale per migliorare la salute e ridurre il rischio di malattie croniche. La dottoressa Elena Turla, biologa nutrizionista attiva presso importanti strutture mediche del territorio di Brescia, tra cui il Poliambulatorio MedicalPlan di Capriolo, spiega: «Mi occupo di elaborare programmi nutrizionali per le diverse fasi della vita e diete personalizzate in condizioni fisiologiche e patologiche accertate. Per esempio: pazienti oncologici o con problematiche gastrointestinali. Presso MedicalPlan, in particolare, seguo persone con disturbi cronici, lavorando in sinergia con specialisti come il diabetologo o lo specialista in idrocolonterapia». L’approccio della dottoressa Turla è rivolto anche alle donne in menopausa: quando il corpo è sottoposto a una serie di disequilibri e cambiament che alterano il benessere psico-fisico, il processo di infiammazione può essere più o meno grave e l’alimentazione antinfiammatoria (varia, genuina e calibrata) è un metodo efficace per arginare i sintomi.
La prevenzione
La dieta antinfiammatoria è però anche un valido strumento di prevenzione. «Durante la prima visita, è possibile valutare la risposta del corpo allo stress e identificare eventuali condizioni di infiammazione cronica-sistemica, spesso alla base di molti disturbi e patologie. Inoltre, l’alimentazione consapevole e di rotazione è uno degli elementi più importanti per ridurre il di rischio di contrarre patologie tumorali» continua la dottoressa Turla.
Educazione alimentare per bambini e adulti
Parlando di educazione all’utilizzo della nutrizione come prevenzione e cura per il raggiungimento di una condizione di benessere e salute, non si può non citare bambini e adolescenti. Nella fase della crescita, il cibo è fondamentale non solo per la salute di ossa e muscoli: mangiare in modo corretto ed equilibrato favorisce la memoria e la capacità di concentrazione del bambino e del ragazzo con un conseguente beneficio nell’apprendimento e nel rendimento scolastico. Il percorso nutrizionale rivolto a bambini ed adolescenti ha lo scopo di dare linee guida ai più piccoli per metterli in condizione di fare scelte più consapevoli. Accanto alla visitanutrizionale infatti si pone l’attenzione sull’educazione alimentare.